Mercoledì 19 sera sarà un piacere presentare la tappa ferrarese di Pedalando - Movimento di Resistenza al Parkinson!

Si tratta della prima edizione di una manifestazione di cultura sociale attraverso lo sport che ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema del morbo di Parkinson.

Prenderà il via dal Comune di Sant'Urbano - Padova il 19 luglio e, nella prima delle nove tappe che porteranno i protagonisti di questo viaggio fino a San Giovanni Rotondo (Foggia), attraverserà il territorio della provincia di Ferrara fino al Comune di Comacchio dove, con inizio alle 21 presso HOLIDAY VILLAGE FLORENZ del Lido degli Scacchi, si terrà il meeting previsto al termine di ogni giornata e al quale interverranno molti ospiti illustri che spiegheranno l’importanza dell’attività fisica e dello sport per le malattie neurodegenerative come quella per il Parkinson.

I protagonisti di questa impresa sono Lorenzo Sacchetti e la moglie Raffaella: “Il Parkinson mi ha cambiato la vita, ma non è riuscito a portarmi via il coraggio e la forza di volontà. Quelli, con l’aiuto di Raffaella (moglie e caregiver), sono riuscito addirittura a rafforzarli. L’intervento chirurgico al cervello (DBS) mi ha rimesso in piedi. Tuttavia, è necessario trovare elementi di stimolo continuo per reagire alla malattia, all’isolamento, alla solitudine, alla vergogna e allo stigma. Movimento fisico, educazione e conoscenza per la diagnosi precoce, socializzazione contro l’isolamento. Si tratta di un insegnamento molto importante che voglio mettere a disposizione dei miei colleghi di sventura.” ha dichiarato lo stesso Lorenzo presentando l’iniziativa che è stata preceduta, lo scorso anno, da una prima “sfida”: sempre da Sant’Urbano ma questa volta verso Roma dove, il 10 agosto, Lorenzo e Raffaella sono giunti in San Pietro dove attenderli c’era Papa Francesco che li abbraccia con queste parole: «Ce l’avete fatta, allora!».

L’obiettivo dichiarato del viaggio è far conoscere il Parkinson, parlare di sintomi, diagnosi, cause, fattori ambientali, fattori genetici e trattamenti, nuove cure, e soprattutto, di coraggio, resilienza, forza di volontà e sinergia con il caregiver per contrastare la malattia. Da percorrere saranno circa 650 km per raggiungere il 27 luglio la località che ospita le spoglie di Padre Pio, Santo degli sportivi. L’aspetto significativo di questo itinerario è sicuramente l’evento serale, diversificato per ogni tappa, organizzato da Parkinson Italia, in collaborazione con le associazioni locali, culturali, sportive, sociali e/o religiose, pro-loco, amministrazioni comunali e sanitarie, con la partecipazione di personalità dello sport, della cultura, dello spettacolo, della scienza, della medicina e della ricerca, che si dedicano a vario titolo, o sono sensibili alle iniziative dedicate alla salute, e/o si sono affermate nel territorio.

Nella specifico della tappa di Comacchio, interverranno al meeting Davide Cassani (ex ciclista professionista ed ex CT della nazionale Italiana di ciclismo), Roberto Vitali (30 anni di esperienza nazionale e internazionale nel Turismo Accessibile, dal 2008 CEO di Village for all V4A azienda di Innovazione Turistica, specializzata in Ospitalità Accessibile e Inclusione), Giampiero Rizzatello (Sindaco di Comune di Costa di Rovigo), Giovanna Grando (Presidente Coordinamento Veneto del Parkinson), Giangi Milesi (Presidente Parkinson Italia), Luciana Pareschi (Presidente Panathlon Club Ferrara), Luca Pomidori (Coordinatore Comitato Scientifico AISE - Associazione Italiana Specialisti dell'Esercizio Fisico), Nevio Senni (Presidente FIAB Ferrara), Gianluca Luciani (Biologo, nutrizionista e farmacista), Lara Liboni (Presidente MSP Ferrara), Guglielmo Piva (Associazione Parkinsoniani e Caregivers).

Per raggiungere più presone possibile, oltre a quelle che incontreranno lungo il percorso, il viaggio sarà molto social: si potranno infatti seguire Lorenzo e Raffaella attraverso la pagina Facebook “Pedalando, Movimento di resistenza al Parkinson” e il profilo Instagram “progetto.pedalando”.

Il Progetto vede come Capofila il Comune di Sant’Urbano (Pd) con il patrocinio della Regione del Veneto, il supporto della Polizia di Stato in collaborazione con ASD Green Bike Sant'Urbano, Associazione Parkinsoniani Treviso, CSV Vicenza, Ulss 6 Euganea con il patrocinio di Parkinson Italia ONLUS e dal Coordinamento delle Associazioni Parkinson venete e del Comitato Italiano Paralimpico.
Nello specifico della tappa ferrarese si aggiungono anche i patrocini locali del Comune di Comacchio, del Panathlon Club Ferrara e di AISE Specialisti Esercizio Fisico.

Per maggiore info:
Comune di Sant’Urbano (Pd): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Progetto Pedalando movimento di resistenza al Parkinson: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REPORT SERATA È partito “PEDALANDO, movimento di resistenza al PARKINSON”: quando lo sport è mezzo per diffondere cultura scientifica

Pubblicazioni su "Pedalando, movimento di resistenza al Parkinson"

Joomla templates by a4joomla